Lorenteggio L

L'edificio "L" è localizzato nel comparto PL5 del complesso "Gemini Center" di Lorenteggio ed è costituito da dieci piani fuori terra e da un piano interrato dove sono dislocati archivi e locali tecnici.
Al piano terreno il grande atrio occupa tutto il settore centrale con la batteria di ascensori, lo scalone e i servizi, mentre nei settori laterali trovano posto sale riunioni di rappresentanza e sale per l'aggregazione.
I tre settori dei nove piani superiori sono interamente occupati da uffici per un a superficie di circa 1000 mq a piano, il decimo e ultimo piano risulta arretrato rispetto a quelli sottostanti e quindi circondato da ampi terrazze, fruiscono di questi panoramici spazi gli uffici direzionali, una palestra e i locali ricreativi comuni.
L'immobile, perfettamente integrato nel quartiere, è stato progettato con le più recenti tecniche costruttive: facciate continue a vetri con alta performanza, facciate a doppia pelle sul lato esposto ad ovest, pareti coibentate e ventilate in lastre di marmo di Carrara.

L'ampia area di pertinenza, oltre a garantire la salvaguardia di una discreta superficie destinata a verde, diluisce armonicamente il tessuto edificato integrandosi ottimamente nell'attuale skyline del quartiere. Questi spazi hanno consentito la realizzazione di un garage a tre piani, di cui uno interrato e uno a cielo aperto. Tramite una passerella pedonale il parcheggio risulta direttamente collegato con gli uffici. Il parcheggio è completamente mascherato con una "pelle traspirante" in lamiera stirata, appropriatamente sagomata per integrarsi armonicamente con l'edificio principale. L'insieme estetico caratterizzato da forme morbide-tondeggianti e dal sapiente accostamento di pietra e vetro, permette al fabbricato di distinguersi per la modernità progettuale pur mantenendo al contempo una estrema classicità stilistica.

Il palazzo è localizzato sul prolungamento della via Mozzoni, strada a doppia corsia con al centro il canale scolmatore – solo parzialmente interrato e alberato – il cui collegamento ad angolo retto con via Lorenteggio costituisce uno squarcio panoramico nella sua continuità edificatoria. Transitando su questo trafficatissimo asse viario si ha facilmente la visione del primissimo gruppo di edifici allineati lungo entrambi i lati del "boulevard" ai quali l'edificio "L" con la sua imponente mole fa da sfondo, a chiusura della lottizzazione.

Questo spiega anche il suo assetto formale, frutto di una scelta architettonica unita ad una necessaria ricerca urbanistica e scenografica. La sagoma dell'edificio non rettilinea, ma costituita dall'assemblamento angolare "a paravento" dei tre settori tondeggianti, rende più facile e fluente la sua rotazione.
Il gioco senza tregua, vagamente barocco, delle curve che vanno dal lento fluttuare delle grandi vetrate giustapposte, alle forme spigolose e nevrotiche dei bianchi elementi pieni che le racchiudono, non avrebbe avuto risalto se l'edificio fosse stato posizionato in asse con la strada.
La sua rotazione, necessaria per evidenziarlo anche da lontano, produce una scossa musicalmente intensa e vibrante. La fusione tra le geometrie dei precedenti edifici, esasperatamente rigide e quelle "curveggianti" dell'"L" danno luogo ad un effetto scenografico provocatorio ma straordinario.
Lorenteggio L
Milano, Italy

Progettisti Arch. R. Gantes, Arch. R. Morisi
Progetto 2006
Fine lavori 2009
Superficie dell'area dell'intervento mq. 9.500
Superficie utile totale mq. 15.000
Volumetria mc. 60.000
Parcheggi -